CORO “MELERETUM JUNIOR”

Logo Coro Meleretum Junior

CORO “MELERETUM JUNIOR”
Presidente: Furlan Armanda
Indirizzo: piazza I° Maggio, 7 - fraz. Mereto di Capitolo - Tel. 0432-995233
Attività svolta:
Il Coro “Meleretum Junior” è nato nel 1995 improvvisando un coretto di bambini per animare, a Mereto di Capitolo, la festa della mamma.
Con la delicata pazienza del maestro di pianoforte Ezio Costantini, con la preparazione del maestro Giordano Fabbro e con la collaborazione fattiva di Valdi Costantini si iniziarono a curare le voci dei piccoli coristi; tantè che il coro “Meleretum Junior” si esibì nella S. Messa del Natale successivo.
Nella primavera del 1996 i due Cori di Mereto di Capitolo: “Corale Meleretum” e “Meleretum Junior” si presentarono assieme per animare la liturgia nella basilica di Barbana.
Nello stesso anno sotto la presidenza del compianto e stimato presidente Luciano Sdrigotti, venne affidata la direzione del coro alla giovane maestra Annalisa Masutti.
La sua perseveranza e preparazione, porta il Coro a partecipare a diverse manifestazioni, presentando, ad ogni esibizione magiche atmosfere e repertori diversi secondo le esigenze; siano esse religiose, culturali o tradizionali friulane.
All'attività del Coro si affianca una scuola di musica, curata, dalla maestra Annalisa.
Essendo diplomata in tromba e seguendo la metodologia di insegnamento musicale “willems”, la maestra insegna a suonare diversi strumenti: flauto dolce, chitarra e naturalmente tromba.
Il Coro è formato da 40 bambini, tutti compresi tra i cinque e quattordici anni, provenienti anche dai paesi vicini e magistralmente curati dalla infaticabile Presidente Armanda Furlan.