Ufficio servizi sociali

Responsabile:  Sabrina Cogoi

Telefono: 0432 995003 int. 315

E-mail: segreteria@comune.santamarialalonga.ud.it

Assistente sociale: Marcella Gobbato

Telefono: 0432 995003 int. 311

E-mail: marcella.gobbato@comune.cervignanodelfriuli.ud.it

Il servizio sociale professionale, presente in ogni Comune dell’Ambito socio-assistenziale di Cervignano, è una prestazione di primo livello rivolta alla generalità della popolazione.

Ha compiti di informazione, prevenzione, rilevazione dei bisogni, analisi della domanda sociale, presa in carico e prima risposta agli stessi, ove possibile. Il servizio sociale professionale promuove interventi, prestazioni e servizi rivolti ai minori, ai giovani, alle famiglie, ai gruppi, ai disabili, agli anziani ed agli adulti e prevede il coinvolgimento di diverse figure professionali in relazione alle diverse competenze richieste.

SERVIZI A VALENZA GENERALE  rivolti a tutta della popolazione:  

  1. segretariato sociale;

  2. attività di consulenza;

  3. servizio di pronto intervento sociale per le situazione di emergenza personali e familiari;

  4. interventi di servizio sociale professionale.

SERVIZI SPECIFICI  comprendono:

1.        Interventi di contrasto della povertà e di sostegno del reddito: Interventi continuativi, straordinari, finalizzati (abbattimento di costi o rette, contributi per spese sanitarie e farmaceutiche ecc.); o interventi per specifiche categorie di utenti (abbattimento di barriere architettoniche, contributi per adeguamento automezzi per disabili, trasporti individuali di disabili, assegno di cura e assistenza, assegni di maternità, integrazione canoni affitto, contributi per asilo nido, ecc.).

2.        Assistenza domiciliare: servizio di cura della persona e servizi accessori; servizio pasti.

3.        Servizi ai minori : affido etero-familiare diurno o a tempo parziale;semiconvitto;servizio socio-educativo.

4.        Servizi ai disabili: servizio socio-assistenziale scolastico; servizio socio-educativo; centro socio-riabilitativo;servizio per l’inserimento lavorativo; servizio di aiuto personale; servizio per trasporto disabili.

5.        Borse lavoro per minori, giovani adulti a rischio di devianza e persone a rischio di esclusione sociale.

6.        Servizio civico: prevede l’inserimento di persone anziane o di adulti in specifiche attività o servizi individuati dal Comune prevedendo un contributo economico.

7.        Interventi abitativi: segnalazione all’ATER per utilizzo del fondo sociale, sistemazioni alloggiative in casi di emergenza.

8.        Servizi sostitutivi del nucleo familiare: sono servizi rivolti a persone prive di un nucleo familiare o in stato di grave bisogno di assistenza e tutela.

9.        Servizi di promozione e aggregazione: punti giovani e aggregazione giovani; informa giovani; soggiorni di vacanza per anziani .

Per maggiori dettagli è possibile consultare il Regolamento per l’accesso al Sistema interventi e servizi sociali ambito 5.1 di Cervignano del Friuli al sito del Comune di Cervignano del Friuli - sezione servizi sociali